Il Pesa-Nervi

«Lei parla a vanvera, giovanotto!
No, penso a dei critici con la barba».

«Una legge che restituisce credibilità e forza alla politica!»

Il titolo dell'articolo riprende una dichiarazione di Sandro Bondi resa al TG1, a commento dell'approvazione da parte del Parlamento della legge che stabilisce l'immunità per le prime cinque cariche dello Stato.

Offendere l'altrui intelligenza può essere - come è - un mestiere remunerativo, ma alla lunga è logorante per la propria.

Che credibilità e forza non siano affatto restituite alla politica italiana lo testimonia un duro articolo del Financial Times, così riassunto sul sito Italieni (con collegamento al testo originale nella stessa pagina).

È un abuso di potere, scrive il Financial Times alla vigilia della votazione alla camera dell'emendamento sull'immunità. Secondo il quotidiano britannico il sistema giudiziario italiano non può essere riformato tramite la frettolosa approvazione di una norma che salva il primo ministro. L'apparizione del Cavaliere in tribunale viene descritta come pura commedia politica e l'emedamento sull'immunità un modo di sottrarsi alla giustizia contribuendo a creare sfiducia nelle istituzioni del paese. Secondo il Financial Times i deputati che appoggiano il provvedimento pensando di evitare al paese l'imbarazzo di avere un premier sotto processo proprio nel semestre di presidenza europea, si sbagliano di grosso. Una manovra così palese non fa che aumentare l'imbarazzo, sia per l'Italia sia per l'Unione.

Articolo di Vittorio Bica pubblicato il  20/6/2003 alle ore 18,20.

Indice del Pesa-Nervi | Diodati.org

Inizio pagina.