Il Pesa-Nervi

«Lei parla a vanvera, giovanotto!
No, penso a dei critici con la barba».

Land Walker, la vita come un cartone animato

Un giapponese ha costruito un enorme robot, alto alcuni metri e guidabile dall'interno da un essere umano, che replica la struttura di Gundam, noto idolo robotico dei cartoni animati.

[Una foto che ritrae Land Walker, il robot costruito da Masaaki Nagumo]Il trentaduenne giapponese Masaaki Nagumo ha costruito, lavorandoci praticamente da solo per due anni, un robot alto all'incirca 3 metri e mezzo, che può camminare alla velocità di 1,5 km/h e sparare proiettili di spugna. E' manovrato da un uomo posto in una sorta di cabina di pilotaggio, nella testa del robot. Ne parla un articolo del nipponico The Japan Times.

L'ispirazione è venuta al buon Masaaki dal cartone animato Gundam. Il suo scopo dichiarato è infatti quello di replicare la struttura e i movimenti del "pupazzo" della serie animata Mobile Suit Gundam.

Se pensate di non poter fare a meno di un Land Walker (questo il nome del Gundam semovente), può essere vostro alla modica cifra di 36 milioni di yen, che al cambio attuale fanno all'incirca 266.000 euro, spicciolo più spicciolo meno.

Per chi poi non è disposto a spendere senza prima vedere, sul sito della società che commercializza il robot sono disponibili anche due animazioni, che mostrano "Gundam" in azione.

Commenti dei lettori

  1. Commento di vittorio - 18/5/2005 ore 16,57

    All'Università di Pisa invece ha preso corpo il piccolo droide R2-D2 di Guerre Stellari.
  2. Commento di Michele Diodati - 18/5/2005 ore 17,10

    Ho l'impressione, però, che il robot del giapponese sia ben più complesso, oltre che grosso... ed in più l'ha costruito anche da solo.

    Questo senza voler nulla togliere al lavoro dei ricercatori dell'Università di Pisa.

  3. Commento di Andrea Paiola - 22/11/2005 ore 0,46

    Come dire?... un sogno che si avvera...
    chissà se e quanti ne venderanno?

Articolo di Michele Diodati pubblicato il  18/5/2005 alle ore 15,16.

Indice del Pesa-Nervi | Diodati.org

Inizio pagina.