Il Pesa-Nervi

«Lei parla a vanvera, giovanotto!
No, penso a dei critici con la barba».

La fantasia al potere

[Il taxi modificato per navigare su cui sono stati bloccati tredici cubani in rotta verso le coste della Florida]Tredici cubani hanno tentato di raggiungere le coste della Florida a bordo di un vecchio taxi modificato per navigare.

Tredici cubani sono stati fermati dalla guardia costiera degli Stati Uniti su un'imbarcazione a pochi chilometri dalle coste della Florida.

Nulla di strano, se non fosse che l'imbarcazione su cui stavano attraversando il braccio di mare tra Cuba e gli Stati Uniti non era il solito gommone o la solita carretta del mare, ma un taxi celeste modificato per navigare. Neppure un taxi recente, ma una di quelle macchine d'epoca degli anni '50 che i cubani sono riusciti a rendere praticamente immortali, riparandole all'infinito.

Se la fantasia e la capacità di fare di necessità virtù meritano un premio, questa sarebbe la volta di concederlo... Ammesso che vivere negli Stati Uniti di oggi - sempre ricchissimi, ma scossi da una follia politica e sociale fatta di guerre, di violenze e di fanatismi - sia ancora preferibile a vivere nella perenne povertà e nella repressione politica della Cuba di Fidel. Ma i tredici cubani fermati a 30 miglia dalle coste della Florida la loro risposta al mio dubbio la avevano evidentemente già data...

Commenti dei lettori

  1. Commento di Vittorio - 10/6/2005 ore 20,01

    Altri ci avevano già provato nel 2003 con un autocarro Chevy del 1951 e poi nel 2004 con una Buick del 1959.
    La modifica del taxi Mercury del 1949, comunque, surclassa i precedenti.
    Peccato davvero che non ce l'abbiano fatta e che la "grande democrazia americana" non voglia abbracciare chi tenta di conquistare la libertà con tanto rischio e tanta inventiva. Un posticino nella storia minima dell'immigrazione cubana questi poveretti, però, se lo sono guadagnato, e pure la mia simpatia.

Articolo di Michele Diodati pubblicato il  8/6/2005 alle ore 12,15.

Indice del Pesa-Nervi | Diodati.org

Inizio pagina.