Il Pesa-Nervi

«Lei parla a vanvera, giovanotto!
No, penso a dei critici con la barba».

Immagini della corona (solare)

Ogni giorno il satellite SOHO fornisce splendide immagini del Sole e della corona solare, grazie alle quali, e grazie anche al contributo di molti astronomi dilettanti, sono state scoperte fino ad oggi quasi mille comete.

E' rassicurante pensare che c'è qualcuno, anzi qualcosa, in qualche punto dello spazio, che sta lì solo per monitorare quotidianamente lo stato di salute del nostro Sole. Si tratta di SOHO, sigla che sta per Solar & Heliospheric Observatory: un satellite lanciato nel 1995, frutto della collaborazione tra l'agenzia spaziale europea (ESA) e la NASA.

Il lavoro di SOHO viene rinviato nelle case di tutti gli internauti grazie a un ricco sito internet, che contiene una miniera di informazioni e di immagini. Grazie all'impegno di astronomi dilettanti e alle immagini di SOHO, sono state finora scoperte quasi 1000 comete: ciò ha dato origine ad un vero e proprio concorso, che è stato da poco chiuso.

Ma per chi astronomo non è, rimane comunque il piacere di poter osservare le immagini più recenti del nostro Sole, come le due che riporto qui di seguito, risalenti a solo poche ore fa.

[Un'immagine del Sole cattuarata da SOHO]

[Un'altra immagine del Sole cattuarata da SOHO]

Guardando queste immagini, non posso non pensare a quale immane forza sia contenuta nel Sole, e a quanto la nostra vita dipenda dal suo "benevolo" continuare ogni giorno, da milioni di anni, da miliardi di anni, a "funzionare" in modo bilanciato, sì con alti e bassi, con scoppi di energia ricorrenti, ma sempre in modo tale da assicurare vita e non morte al nostro pianeta. Di quanto siamo piccoli e insignificanti, soprattutto di passaggio, bloccati su questa roccia che chiamiamo Terra, alla mercè delle forze incontrollabili che si agitano nel Sole, dovrebbero ricordarsi tutti quelli che, giorno dopo giorno, si affannano a produrre e vendere armi di distruzione, ad arraffare ricchezze che inevitabilmente perderanno, a rovinare insomma, del tutto inutilmente e stupidamente, la propria vita e, più spesso, quella degli altri.

Commenti dei lettori

  1. Commento di La pulce d'acqua - 16/7/2005 ore 0,56

    Davvero stupefacenti

    Marco.

Articolo di Michele Diodati pubblicato il  15/7/2005 alle ore 9,35.

Indice del Pesa-Nervi | Diodati.org

Inizio pagina.