Il Pesa-Nervi

«Lei parla a vanvera, giovanotto!
No, penso a dei critici con la barba».

Nascono i sondaggi del Pesa-Nervi

La nuova sezione del sito si propone due scopi: a) proporre sondaggi interessanti, possibilmente divertenti; b) riuscire accessibile anche agli utenti con disabilità.

Da alcuni minuti, sul menu di navigazione del sito è disponibile un nuovo riquadro intitolato «I sondaggi del Pesa-Nervi». Da questo riquadro sarà possibile da ora in poi accedere a una serie di sondaggi, che verranno presentati in successione ai lettori del Pesa-Nervi.

Il primo sondaggio proposto è centrato sull'attualità politica: Chi vorresti come prossimo Presidente del Consiglio? Come vedrete scorrendo l'elenco dei "candidati", non si tratta però di un sondaggio serioso, ma piuttosto ironico: vengono presentati, infatti, anche personaggi che non hanno nulla a che fare con il mondo della politica e che mai potrebbero essere tra i candidati ufficiali alla carica di premier. Ciò nonostante, credo che il sondaggio abbia una sua serietà: proprio dalla varietà dei mondi da cui provengono i nomi da votare si possono trarre indicazioni, magari inattese, sugli orientamenti e le opinioni di chi parteciperà al sondaggio.

Un'altra novità, mi auguro interessante, è che, dopo aver votato, sarà possibile ad ogni lettore suggerire uno o più nomi non contenuti nell'elenco ufficiale dei candidati.

Come in ogni sondaggio, i risultati non saranno disponibili se non dopo aver votato e, reciprocamente, il modulo per votare non sarà più visibile una volta che si è votato. Ogni partecipante potrà esprimere un unico voto.

Qualche parola, infine, sull'accessibilità. Per quanto ho potuto constatare, quasi tutti i siti che propongono sondaggi non si curano di renderli accessibili agli utenti con disabilità. Ho cercato perciò di colmare la lacuna, adoperando, sia nel modulo per votare sia nella tabella che contiene i risultati, le soluzioni tecniche più idonee a rendere il sistema utilizzabile da ogni categoria di utenti. Naturalmente sono graditi riscontri e critiche da parte dei lettori, al fine di tarare questo nuovo meccanismo e renderlo sempre più semplice e funzionale.

Nota tecnica. Poiché è stato modificato il foglio di stile esterno, per vedere correttamente i risultati dei sondaggi è opportuno ricaricare la pagina del Pesa-Nervi in modo che aggiorni anche il foglio di stile (tasto F5 oppure CTRL + R).

Articolo di Michele Diodati pubblicato il  31/8/2005 alle ore 16,28.

Indice del Pesa-Nervi | Diodati.org

Inizio pagina.