Il Pesa-Nervi

«Lei parla a vanvera, giovanotto!
No, penso a dei critici con la barba».

Ciò che i politici non dicono su finanziaria, debito pubblico e pressione fiscale

Perché urge la patrimoniale.

I rendimenti dei titoli di Stato, com'era largamente prevedibile, sono tornati a volare sull'onda dei rialzi decisi dalla BCE. Da un rendimento lordo al disotto del 2% si è passati, nel giro di poco piu' di un anno, al 3,75% per i Bot a sei mesi e a poco piu' del 4% per i BTP.

Ciò significa in termini puramente matematici che l'aumento del 2% circa del livello dei tassi comporta un peggioramento di circa 30 mld di €uro sul servizio del debito e che conseguentemente quasi tutta l'entità della manovra contenuta nella Finanziaria, giudicata di lacrime e sangue, viene assorbita dalla spesa per interessi.

Tutto ciò viene taciuto e si mistifica la finalità della manovra come diretta ad attuare misure di giustizia, equità, sviluppo, arrivando fino all'esproprio del TFR dei lavoratori. Il Bilancio dello Stato è un autentico pozzo senza fondo: ciò che viene immesso, rastrellando le tasche dei cittadini (ma non quelle dei ricchi), esce immediatamente dal di sotto per effetto dell'incremento della spesa corrente e della spesa per interessi.

L'altra grande balorda mistificazione riguarda il livello della pressione fiscale che, in base alle statistiche del pollo a testa, viene quantificata intorno al 41-43%, mentre quella reale, effettiva, arriva in molti casi al 90-100%, o anche più, allorquando si giunge al paradosso, indegno di un paese civile, di tassare le società in perdita.

Per tali motivi ho scritto un breve saggio, che invito a leggere (in formato PDF, 924 Kb), perché oltre alla demistificazione di come si è formato il debito pubblico e chi ha intascato il malloppo, vi è contenuta la dimostrazione della inefficacia delle misure adottate con le varie manovre annuali e vi sono riportati esempi di tassazione, ripresi dalla realtà ossia dai bilanci ufficiali di piccole e medie imprese, che vanno ben oltre i limiti di cui dicevo sopra.

Articolo di Francesco Calvano pubblicato il  29/1/2007 alle ore 18,56.

Indice del Pesa-Nervi | Diodati.org

Inizio pagina.